domenica 28 aprile 2013

Gazebo Penguins - Raudo


Nuovo disco dei Gazebo Penguins.
Tanto l'avrete già scaricato.

domenica 21 aprile 2013

Action Dead Mouse - Perché questa casa ci esplode negli occhi?


Non è una lampadina rossa.

giovedì 18 aprile 2013

Chambers / The Death Of Anna Karina - Split


Sono stato più veloce del Mapelli. Lodatemi per questo.

mercoledì 17 aprile 2013

Deadverse Massive Vol. 1; Dälek Rarities 1999-2006


Su richiesta. Capolavoro.

martedì 16 aprile 2013

Caso - La Linea Che Sta Al Centro


Tra la miriade di cantautori esistenti che intasano la rete pochi riescono a risultare sinceri, pochi riescono a trasmettere l'idea che quello che stanno facendo è un vero bisogno comunicativo e non una semplice posa.
Andrea Casali, in arte Caso è uno di questi.
Bergamasco, cresciuto a pane e punk e attivo negli scorsi anni come batterista di vari gruppi hardcore, nel 2005 decide di cambiare strumento passando dalla batteria alla chitarra acustica mantenendo però lo stesso spirito, quella stessa attitudine tipica di chi proviene dal mondo punk/hardcore.
Dopo l'esordio autoprodotto "Dieci Tracce" ed il successivo "Tutti dicono guardiamo avanti", lo scorso mese è uscito il suo terzo disco "La linea che sta al centro", in CD per l'umbra To Lose La Track e in vinile per la bergamasca CORPOC, anticipato dal bellissimo singolo "Parete Nord".
Nonostante sia più ragionato degli scorsi dischi per quanto riguarda la componente musicale quello che colpisce di questo disco, come dei precedenti, sono, ancora una volta, i testi.
Si va dalla "politica" "Parete Nord", una sorta di manifesto del pensiero dell'autore (da cui si può intuire il suo trascorso da "scenester"), alla disillusione di "Poco Memorabile" passando per l'ironia di "Un anno terribile" un pezzo in cui molti, in questo periodo di crisi economica, si potrebbero rispecchiare, per arrivare infine alla lentezza elettrica di "A pennarello blu".
Insomma, con questo terzo disco Caso si conferma uno dei migliori cantautori che il nostro paese ha da offrirci, un cantautore punk, di quelli che sentono l'urgenza di comunicare il proprio pensiero ad alta voce, senza nessuna posa, senza seguire l'ultima moda, genuinamente, con nient'altro che una chitarra e la propria voce.

Meglio alpinisti improvvisati il sabato sera
che musicisti con strumenti adatti all'alta quota 
senza senso d'orientamento
senza un credo
senza dio
senza una bussola
senza un motivo.

giovedì 11 aprile 2013

Vacanza - Cancello


Nuovo EP dei napoletani Vacanza che esce su Fallo Dischi e La Fine.
E' amore al primo ascolto.
Potete ordinarlo qui.

domenica 7 aprile 2013

Country Teasers - The Pastoral - Not Rustic - World Of Their Greatest Hits


Country + chitarre taglienti + testi sessisti.
Grandissimo disco.

venerdì 5 aprile 2013

The Clever Square - Ask The Oracle


Quando fai partire February Is A Lie, prima traccia di questo nuovo EP dei ravennati The Clever Square, sei subito portato a pensare che la Ravenna da cui vengono non sia la ridente cittadina romagnola famosa per i suoi mosaici, ma piuttosto quell'altra piccola cittadina omonima che si trova oltreoceano, più precisamente in Ohio.
Questo perché i Clever Square riescono a prendere tutto il meglio dell'indie rock americano, dai Guided By Voices ai Pavement., passando per i gruppi della Elephant Six, ed a rielaborarlo come pochi gruppi, forse addirittura nessuno, qui in Italia.
L'EP esce in CD per l'ormai-sempre-più-carica Flying Kids Records e voi potete già preordinarlo sul sito dell'etichetta.